• Italiano
  • Francese
Scrivici
Sifnos,GR
Weather
10°
cielo sereno
umidità: 68%
vento: 5m/s SSO
Max 12 • Min 10
13°
Ven
13°
Sab
13°
Dom
Weather from OpenWeatherMap

MILOS

Venere incantevole


Milos è una bell’isola in cui il turista attento può trovare scogliere mozzafiato, spiagge bianche e sabbiose, piccole baie riparate, oppure spiagge nere e lunari su cui avventurarsi solo con una buona scorta d’acqua!
Un isola affascinante come la statua raffigurante la dea Venere ritrovata casualmente da un contadino in una delle tante grotte dell’isola e che ora tutti possiamo ammirare nel Museo del Louvre a Parigi.

Collegamenti

Milos è ben collegata con Sifnos durante tutta l’estate ,anche più volte al giorno, da traghetti e catamarani. La durata del viaggio è di circa 1 ora. Si sbarca ad Adamas al centro di un ampia baia che è visibilmente il cratere di un vulcano sommerso. Dal porto si possono raggiungere tutte le altre località dell’isola con un discreto servizio di autobus, ma attenzione le scogliere e le spiagge più sperdute si raggiungono spesso solo con strade non asfaltate o sentieri pedonali.
Milos è dotata anche di un piccolo aeroporto che permette due collegamenti giornalieri con Atene.

milos

 

Località principali

Il capoluogo di Milos è Plaka, in alto sopra Adamas, ed è il tipico paese delle Cicladi: case bianche, stradine strette, piccole piazzette. Oltre ad essere centro amministrativo è la località della vita notturna, con i suoi bar e ristoranti. Molto gettonati quelli che si affacciano sulla sottostante baia, dai quali si gode un panorama meno conosciuto della vicina Santorini ma, forse, ancora più bello
( se non altro perchè lo si gode con maggiore tranquillità….)
Proprio sotto Plaka affacciato sul mare c’è il piccolo villaggio di pescatori di Klima, raggiungibile solo con mezzi propri. Per chi vuole una vacanza solitaria è l’ideale: alcune delle case vengono affittate ai turisti.
Nella parte nord-orientale di Milos troviamo una serie di scogliere modellate dal meltemi che qui soffia abbastanza di frequente in estate. Ma troviamo anche tre piccole e belle località: Mandraki, piccolo porto circondato da una decina di case, Rotalas, una spiaggia di sabbia bianca fra una serie di scogli e grotte; accanto il vicino antico insediamento del periodo cicladico di Filakopi. Infine Polonia proprio sullo stretto, un braccio di mare di meno di mezzo miglio, che divide Milos dalla vicina Kimolos.

La parte sud di Milos, protetta dal meltemi, offre tutta una serie di calette e spiagge tranquille incastonate fra rocce vulcaniche a strapiombo sul mare. Sicuramente troverete quella che fa per voi! Paliohori con le sue acque sulfuree, Agios Kiriaki e Agios Sostis, Gerontas con la sua sabbia nera, Saroniko con il suo paesaggio lunare. Un consiglio: tutte queste località nella parte meridionale sono, come detto, ben protette dal meltemi, ma questo fa si che può fare caldo e quindi una buona scorta d’acqua è indispensabile.

Per finire Kleftiko, l’antico nascondiglio dei pirati che trovavano qui una base sicura fra mille scogli affioranti e tante grotte dove nascondersi. Adesso è parco naturale marino e si raggiunge solo in battello con visite organizzate, ma vale sinceramente la pena.

Print Friendly, PDF & Email
SlowSifnos.com • 2014