L’ACCENSIONE DELLE ANTICHE TORRI DI AVVISTAMENTO DI SIFNOS

25 Giu Nessun commento Stefano Vicini Primo piano, Tradizioni

Dopo tanti mesi di lockdown che hanno bloccato molte delle attività previste nelle varie ricorrenze, a Sifnos piano piano e con la dovuta attenzione, si cominciano a riprendere alcune delle tradizioni così care agli abitanti di Sifnos.

Il 20 giugno, per la Pentecoste, che cade 50 giorni dopo la Pasqua ortodossa, si è voluta riprendere la tradizione dell’accensione delle antiche torri di avvistamento.A Sifnos vi sono ancora i resti di 76 torri costruite fra il VI e il III secolo a.C. Servivano a segnalare i pericoli provenienti dal mare.Dalla prima torre veniva acceso un fuoco di segnalazione notato dalle altre torri che a loro volta accendevano fuochi per avvisare dell’avvistamento in modo da propagare le segnalazoni e allertare in questo modo tutta l’isola.

La tradizione a Sifnos è di andare presso i resti delle diverse torri e, ripetendo l’antichissimo sistema di segnalazione, accendere fumogeni nei diversi luoghi di avvistamento.

E’ una tradizione iniziata 18 anni fa a cui gli abitanti di Sifnos sono legati sia perchè affonda le radici nella loro storia più antica, sia perchè ha facilitato la loro conoscenza del territorio anche nei suoi luoghi più sperduti ed impervi.

Le torri erano necessariamente situate in posti strategici, proprio per rendere efficace l’avvistamento.

Raggiungere i resti di queste torri ha permesso agli abitanti di Sifnos di scoprire luoghi quasi inesplorati immersi nella natura e con grandi panorami sul mare, proprio perchè la loro funzione era quella di controllare e di avvistare gli eventuali pericoli che dal mare potevano arrivare.Raggiungere e scoprire questi posti li ha portati ad amare ancora di più la bellissima natura di Sifnos e a proteggerla e rispettarlaAnche quest’anno si è riusciti a mantenere questa tradizione, pur se in tono minore.

Negli anni passati all’accensione seguiva una serata di festa, con musica e proiezione delle foto e dei video fatti presso le diverse torri durante la loro accensione.

Quest’anno la festa non si è fatta, ma la partecipazione e la condivisione sono state assicurate a tutti gli abitanti di Sifnos dalla radio locale che ha trasmesso la radiocronaca in diretta dalle diverse postazioni.

Print Friendly, PDF & Email