• Italiano
Scrivici
Sifnos,GR
Weather
9°
cielo sereno
umidità: 78%
vento: 6m/s SO
Max 13 • Min 9
12°
Dom
12°
Lun
11°
Mar
Weather from OpenWeatherMap

A PIEDI E NON SOLO – APRILE 2020

25 aprile/ 3 maggio 2020 a SIFNOS

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno

25.04

ITALIA/ATENE

 Partenza dall’Italia.

Arrivo ad Atene, trasferimento in hotel. Rilascio dei bagagli.

Una passeggiata esplorativa intorno alla rocca dell’Acropoli che domina il centro della capitale greca, passando per  gli storici quartieri  di Plaka, Thissio e Monastiraki, che descrivono  magnificamente l’anima di Atene, ricca di storia e arte.

Visita del nuovo museo dell’Acropoli

Cena in ristorante locale tipico. Rientro in hotel e pernottamento

  • Passeggiata per il centro storico di Atene
  • Visita del museo dell’Acropoli
  • Cena in ristorante tipico
2° giorno

26.04

 

 

CASE BIANCHE, CUPOLE BLU E LA TRADIZIONE DEI PANEGHIRI

In mattinata prenderemo la nave veloce per Sifnos.

Appena arrivati, trasferimento in hotel. Il tempo per sistemarci e si partirà per una breve escursione.

Ci si dirigerà verso la parte più alta del paese di Artemonas che si affaccia sul mare Egeo. Lo attraverseremo tutto sino alla sommità che offre un panorama sul molte delle isole delle Cicladi: Paros, Folegandros, Sikinos, Ios, Syros e in lontananza il profilo inconfondibile di Santorini.

Al termine di questa breve escursione ci recheremo in una delle  chiese di Sifnos dedicate a San Giorgio per partecipare ad una festa tradizionale (panighiri).

La festa  affianca alla suggestiva funzione religiosa ortodossa momenti di grande socialità, vino e cibo tradizionale per tutti.

Dislivello: 150mLunghezza: 2,5km – Durata: 2:00 ore

  • L’architettura incontaminata di Artemonas
  • Partecipazione ad un tradizionale paneghiri
3° giorno

27.04

ALLA RICERCA DI ERBE OFFICINALI TRA FIORI, PROFUMI E CHIESE  OSPITALI

La mattina ci ritroveremo per partire da Artemonas lungo un sentiero che si snoda in alto sul mare per raggiungere la bella chiesa di Panaghia Manganon, immersa nel verde  e con un bel cortile dove sostare all’ombra.

Il percorso, in una zona ricca di vegetazione, sarà l’occasione per fermarsi a riconoscere e raccogliere diverse erbe officinali, utilizzate in erboristeria e dagli abitanti di Sifnos per le loro proprietà benefiche.

Verranno fornite delle schede con le principali caratteristiche e proprietà delle piante e, con l’aiuto di un quaderno, ognuno potrà costruire il proprio erbario.

Proseguendo nella ricerca delle erbe e godendo della bellezza e dei profumi della fioritura primaverile, si arriverà alla chiesa di Aghios Iannis dove ci si fermerà per riordinare le erbe raccolte e per consumare il pranzo al sacco.

Dopo questa sosta si ritornerà ad Artemonas per un breve riposo.

Nel pomeriggio raggiungeremo l’antico insediamento veneziano , il Kastro di Sifnos, con la suggestiva chiesa dei Sette Martiri proiettata nel mare.

Concluderemo la serata in una taverna tradizionale

 

Dislivello: 150mLunghezza: 4km – Durata: 3:30 ore

 

  • Escursione alla ricerca di erbe officinali
  • Visita delle chiese di Panaghia Manganon e Aghios Iannis
  • Pranzo al sacco

·       Visita del Kastro veneziano e della chiesa dei Sette Martiri

·       Cena in una taverna

4° giorno

28.04

CAMMINARE FRA LE BELLEZZE DI SIFNOS

Da Artemonas con una breve passeggiata si raggiunge Aghios Lukas,  piccolo borgo completamente pedonale; E’ la zona dove sorgono ancora numerosi mulini a vento caratteristici delle isole greche e ne approfitteremo per visitarne uno all’interno, costruito da un artigiano locale e ancora in funzione per osservare da vicino gli ingranaggi in legno realizzati totalmente a mano.

Quindi raggiungeremo Kato Petali dove ci inoltreremo lungo un sentiero per raggiungere, dopo circa 3 km il bel monastero di Vrissi risalente al 1600.

Dopo una visita al monastero ci recheremo con l’autobus a Faros  caratteristico borgo marino con  porticciolo, barche di pescatori e una piccola spiaggia

Una sosta al mare e poi, con un breve sentiero lungo il mare si arriva a Chrissopighy

uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi di Sifnos.

Su un piccolo promontorio scoglioso sorge il monastero dedicato alla Madonna di Chrissopighi, patrona di Sifnos.

Di qui con un sentiero che sale dal mare raggiungeremo la strada per arrivare alla fermata del bus che ci riporterà ad Artemonas.

Dislivello: 250mLunghezza: 6km – Durata: 4:30 ore

Attività della giornata:

·       Passeggiata all’interno del borgo di Aghios Lukas

·       Visita ad un mulino funzionante

·       Visita al monastero di Vrissi

·       Sosta al mare a Faros

·       Passeggiata da Faros a Chrissopigi

·       Visita della Panaghia Crissopighy

 

5° giorno

29.04

UNA GIORNATA DI MARE FRA MILLE SFUMATURE DI BLU

 

Oggi intraprenderemo un’escursione alla baia di Fikiada, una profonda insenatura che termina con una spiaggia di sabbia fine e un mare con tutte le tonalità del blu. Poco in alto, una  chiesetta con un portico offre uno spazio ombreggiato e una scala porta al mare e ad un piccolo molo.

L’inizio del sentiero si raggiunge con i mezzi pubblici.  La prima parte è una stretta strada in terra battuta e dopo circa 2 km inizia il sentiero vero e proprio, abbastanza agevole, che  si snoda in quota offrendo uno splendido panorama  sul mare e solo nell’ultima parte discende ripidamente verso Fikiada.

Si resterà a Fikiada l’intera giornata per godere dello splendido mare e il ritorno lo faremo lungo il sentiero che, passando per l’antica fattoria di Moussia  ci porterà costeggiando il mare verso Platis Gialos

Dislivello: 350mLunghezza: 6,5km – Durata: 5:00 ore

Attività della giornata:

·       escursione verso la baia di Fikiada

·       giornata al mare

·       pranzo al sacco

·       ritorno nel tardo pomeriggio

6° giorno

30.04

PASSEGGIANDO IN ZONE INCONTAMINATE  E LA TRADIZIONE DELLE CERAMICHE

Oggi avremo modo di inoltrarci nella parte più “nascosta” e incontaminata di Sifnos, ricca di verde e di testimonianze delle antiche e odierne  tradizionali attività dell’isola.

Tutta questa è zona naturale protetta ed inserita nel programma Natura della Comunità Europea.

Con l’autobus ci recheremo al bivio che conduce ad Aghio Andrea e di qui ci inoltreremo per un sentiero che conduce attraverso una lunga valle ad affacciarsi sul versante ovest dell’isola.

Prima avremo modo di visitare un centro di studio e di preghiera molto importante nei secoli passati, il monastero di Skafi.

Si attraversa poi una zona di agricoltura e pastorizia ed è facile incontrare persone del luogo che si spostano con asini e muli.

Per il pranzo al sacco ci fermeremo presso la chiesa di Aghio Ianni di Mavro Horio ( villaggio nero). Inizieremo subito dopo la discesa verso la baia di Vathy, che si offre alla vista  con la sua lunga spiaggia.

Arrivati alla spiaggia di Vathy ci fermeremo per una sosta al mare. Alcune taverne e bar offrono la possibilità per un pasto o uno spuntino.

Nel pomeriggio ci recheremo a visitare uno dei più antichi laboratori di ceramica.

Il laboratorio, rimasto uguale a se stesso nel corso degli anni, sorge in riva al mare, nella caletta di Tsopos, in fondo alla grande baia di Vathy.

La visita al laboratorio riporta indietro nel tempo, ad una tradizione che affonda le sue radici nell’antichità, più di 2000 anni prima di Cristo, quando Sifnos rappresentava il centro principale dello sviluppo e della diffusione dell’arte della ceramica nelle Cicladi.

Sarà l’occasione per scoprire una tradizione antica, incontrare i maestri ceramisti, padre e figlio, vederli lavorare e magari cimentarsi, sotto la loro guida, con il tornio.

Si risalirà poi fino alla strada da dove un autobus ci condurrà verso Artemonas.

Concluderemo la serata in una tradizionale “ouzeri”.

Dislivello: 300mLunghezza: 6.5km – Durata: 5:00 ore

Attività della giornata:

·       escursione in zona naturale protetta fino alla baia di Vathy

·       visita del monastero di Skafi

·       sosta sulla spiaggia di Vathy

·        visita a un laboratorio di ceramica

·        incontro con maestri ceramisti

·        cena in una taverna tipica

7° giorno

01.05

VERSO IL NORD DI SIFNOS: ROCCE, UCCELLI MARINI E IL SAPORE GENUINO DEL FORMAGGIO

 

Oggi ci dedicheremo ad una piacevole escursione nella parte nord di Sifnos dove il tempo sembra essersi fermato. Qui il panorama è molto diverso da quello di Artemonas e Apollonia. E’  più aspro e selvaggio. La rossa terra argillosa, la vegetazione bassa, le numerose capre e pecore si stagliano sull’azzurro intenso del cielo e del mare.

La natura selvaggia favorisce la presenza di uccelli, rapaci e non, che vedrete volteggiare in alto nel cielo.

Attraverso un comodo sentiero che parte dalla strada per Cheronissos e si snoda alto sul mare offrendo scorci panoramici di grande bellezza, arriveremo alla piccola chiesa a picco sul mare dedicata ai santi Nicola e Filippo.

Il mare profondo e la scogliera frastagliata sono ideali per attività acquatiche. Ma chi lo preferirà potrà mettersi in osservazione dei falchi e di altri uccelli che nidificano sulle vicine rocce.

Potremo consumare uno spuntino all’ombra del portico della chiesa osservando il mare.

Riprenderemo poi il sentiero già percorso per deviare a metà strada verso Cheronissos, collocato alla fine di una profonda insenatura.

Poche case bianche e una chiesetta si affacciano sulla piccola spiaggia e sul molo con i caicchi e le barche dei pescatori.

Si riprenderà quindi il cammino per risalire e andare a conoscere uno degli aspetti più antichi e più genuini di Sifnos: la pastorizia e la produzione del formaggio.

Il formaggio di Sifnos è di alta qualità e per il “manura”, formaggio stagionato di latte di pecora o capra, è stata avviata la procedura per ottenere il marchio DOP, e viene prodotto secondo  metodi antichi tramandati nel tempo.

Andremo quindi a visitare un luogo di produzione di formaggio dove si potrà incontrare il produttore facendosi descrivere il metodo di produzione ed eventualmente acquistarne direttamente i prodotti. Presso il produttore consumeremo anche un piccolo spuntino a base di prodotti locali.

Dislivello: 300m – Lunghezza: 6,00 km Durata: 4,30 ore

Attività della giornata:

·        escursione verso la chiesa di Aghios Nikolaos e Filippos

·        sosta presso la chiesa

·        escursione verso il paese di Cheronissos

·        visita a un luogo di produzione di formaggio

·        incontro con il pastore e spiegazione del metodo di produzione

·        degustazione a base di prodotti locali

8° giorno

02.05

GLI ANTICHI MONASTERI E IL CENTRO DI SIFNOS

Con il bus raggiungeremo l’inzio del sentiero che conduce, con una breve salita, all’antica Acropoli del periodo miceneo (XIII secolo A,C.) di Aghios Andreas, situata su una delle colline che dominano Sifnos.

Avremo modo di vedere la struttura dell’antico insediamento e di visitare l’annesso museo che raccoglie utensili e manufatti ritrovati durante gli scavi che hanno portato alla luce l’Acropoli.

Da Aghios Andrea attraverso un breve sentiero nel verde raggiungeremo il monastero di Fyrogia uno dei più antichi di Sifnos

Nel pomeriggio ci sposteremo al porto di Sifnos per prendere la nave che ci condurrà ad Atene in serata

Dislivello: 200m – Lunghezza: 2km – Durata: 1,30 ore

 

Attività della giornata:

  • visita all’acropoli micenea e al museo di Aghios Andreas

·       visita del monastero di Fyroghia

 

9° giorno

03.05

 ATENE/ITALIA

 Dopo la prima colazione rilascio delle camere e trasferimento individuale in aeroporto per il volo di rientro.

In base all’orario del proprio volo possibilità di effettuare una visita individuale ad Atene. In particolare, chi lo vorrà potrà scegliere di visitare uno dei numerosi siti archeologici di Atene: L’Acropoli,  L’Agora Romana, la collina della Stoa. Oppure uno dei musei di storia greca quali il Benaki o quello dell’arte Cicladica. Per chi preferisce l’arte moderna non potrà mancare una visita alla Fondazione Niarchos, costruita su progetto dello studio di Renzo Piano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
SlowSifnos.com • 2014