Le feste del giorno di Natale a Sifnos

26 Dic Nessun commento Stefano Vicini Primo piano, Tradizioni

Il Natale in Grecia non è una festa così solenne come in Italia. Per la Chiesa ortodossa la festa più importante è la Pasqua.
Ma a Sifnos anche il giorno di Natale è una buona occasione per un panighiri, la festa tradizionale che costituisce un momento di comune raccoglimento religioso ma anche di intensa socialità.
Dopo una serie di giornate fredde e ventose che hanno reso il clima di Sifnos molto invernale, una tiepida giornata di sole ha accompagnato il tradizionale panighiri di Natale che si svolge tutti gli anni nella chiesa della Panaghia di Mangana.
E’ una bella e antica chiesa (è stata eretta nel 1783) che sorge, immersa nel verde, in una zona tipicamente agricola di Sifnos poco lontano dal paese di Artemonas.
Si percorre un breve sentiero mentre lo sguardo si perde dietro ai tantissimi muretti a secco che formano i classici terrazzamenti e si arriva ad un portale che segna l’ingresso al cortile della chiesa.
Nel cortile si affacciano la chiesa e altri locali che servono da cucina, refettorio e ripostiglio.
La maggior parte delle chiese di Sifnos, proprio per la diffusa tradizione del panighiri, è dotata di locali separati adibiti a cucina e refettorio, ma la disposizione degli spazi a Panaghia di Mangana è particolarmente suggestiva.
Il piccolo cortile centrale, il pozzo al centro del cortile, alcuni scalini che portano ad un secondo refettorio più in basso, gli alberi e la vegetazione tutto intorno, rendono questo spazio particolarmente raccolto e crea un’atmosfera calda e suggestiva, ideale per una festa di Natale.
La funzione religiosa si è svolta nella piccola chiesa per culminare nel cortile con la benedizione del pane e la sua successiva distribuzione a tutti i partecipanti.
Al termine della cerimonia religiosa, scambio di auguri, mezè e vino per tutti. Il mezè più apprezzato è stato baccalà fritto in pastella.
I festeggiamenti del giorno di Natale sono proseguiti a casa di quanti portano il nome di Christo, il cui onomastico si festeggia appunto il 25 dicembre.
A Sifnos infatti è molto sentita anche la tradizione degli onomastici. Ci si reca a casa dei festeggiati, dove si sta insieme, si beve vino spiluccando mezè e si raccontano aneddoti. Poichè a Sifnos sono molti a portare lo stesso nome il giorno dell’onomastico si visitano molte case, si bevono molti bicchieri di vino, si mangiano parecchi mezé e si ascoltano molte storie….

 

 

Print Friendly, PDF & Email