Scrivici
Sifnos,GR
Weather
23°
poche nuvole
umidità: 73%
vento: 9m/s S
Max 23 • Min 22
20°
Mar
18°
Mer
18°
Gio
Weather from OpenWeatherMap
+
Sifnos Mappa delle località

Sifnos

Il tesoro delle Cicladi

 
Sifnos fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, è a circa 70 miglia da Atene e si raggiunge dal Pireo con tre ore di nave veloce oppure con cinque ore e mezzo di traghetto. Meno nota delle sue sorelle più famose (Mykonos, Naxos, Paros, Santorini) Sifnos conserva intatto il fascino tipico delle isole greche: acque cristalline, case bianche e cupole blu, taverne in riva al mare, a cui si accompagna l’ospitalità dei suoi abitanti e l’incanto della sua natura.

 

E’ un’isola di medie dimensioni con una superficie di 74 Kmq e diversi paesi: dal capoluogo Apollonia, al porto di Kamares, ai piccoli borghi sul mare di Vathi, Faros e Cheronissos, ai paesi storici di Artemonas e Kastro. Tutti conservano con estrema cura la tipica architettura cicladica, mentre oltre 300 chiese e chiesette punteggiano il panorama con le loro cupole blu.

Nel passato ha rivestito un ruolo importante, testimoniato da reperti archeologici di notevole interesse, come l’acropoli del XIII secolo a.c situata sulla collina di Aghios Andreas e le antiche miniere di Aghios Sostis.
Le miniere d’oro e d’argento ne facevano una delle isole più ricche delle cicladi, ma si esurirono nel V secolo a.c.
La leggenda attribuisce questo evento all’ira di Apollo per il mancato rispetto degli impegni da parte degli abitanti, che tutti gli anni mandavano al tempio di Delos un uovo d’oro per il dio. Ma una volta mandarono una pietra a forma di uovo verniciata d’oro. Apollo si accorse del sotterfugio e si vendicò sottoponendo Sifnos alla tirannia del feroce Polycrates che rubò tutto l’oro delle miniere.
Sifnos mantiene tuttora un fascino aristocratico che la distingue da altre isole delle Cicladi. L’architettura purissima, la cura con cui sono conservati i suoi paesi e le sue chiese, la natura preservata con amore, rappresentano il suo tesoro attuale.
Nella pubblicazione “Journeys of a lifetime – 500 of the World’s Greatest Trips” del National Geographic Sifnos figura tra le Top Ten delle “Isole sotto il sole” con questa definizione: “E’ solo un punto nel mare che qualcuno potrebbe non notare su una mappa. Eppure se vi trovate lì saprete che non c’è nessun altro posto di uguale bellezza in tutto il mondo”.

Posto ideale per chi ama escursioni e passeggiate, è percorsa da numerosi sentieri che si aprono all’improvviso sul mare con panorami che emozionano per la loro bellezza e permettono di scoprire insenature e calette altrimenti raggiungibili solo via mare. Mentre chi vuole rilassarsi lontano dal turismo di massa avrà a disposizione belle spiagge ombreggiate da tamerici. L’esposizione al meltemi, vento fresco da nord, mitiga le temperature estive.

L’isola è coperta da una rete stradale asfaltata che raggiunge tutte le principali località e le spiagge. Il servizio di autobus pubblici è ottimo con collegamenti frequenti fra i centri principali. Vi è una buona offerta di auto, moto e motorini a noleggio.

Print Friendly
SlowSifnos.com • 2014