L’incanto di Sifnos

22 Mag Nessun commento Stefano Vicini La nostra Sifnos

E’ quando sei in mare di ritorno verso il Pireo che capisci quanto sia stata emozionante la vacanza a Sifnos.
Hai appena lasciato il molo di Kamares e già ti avvolge la malinconia.
La mente scorre il calendario alla ricerca di un prossimo periodo di vacanza per poter tornare in questa piccola isola.
Piccola nella dimensione geografica ma enorme per quanto riesce a dare.
Prima di tutto un grazie a Giuliana e Stefano che ci hanno preso per mano e costruito insieme a noi una vacanza di una settimana veramente meravigliosa. Dalle prenotazioni di traghetti e dell’auto,  al corso di ceramica.
La casa dove abbiamo alloggiato merita una visita a parte … un edificio di inzio ‘900 di architettura tipica del luogo, molto ampio e con mobili d’epoca che ti fa sentire un pò sifniota, situato proprio al centro di Artemonas, accanto ad un forno ed un laboratorio per dolci … potete immaginare i profumi che si sprigionavano dalla mattina presto! Non abbiamo resistito a queste tentazioni, in vacanza ci siamo concessi con piacere piccoli strappi alle diete!
Artemonas è un paesino tipico arroccato su una collina, gente simpatica ed accogliente, piccole taverne, chiesette bianche col tetto blu ed in cima anche i mulini tipici delle Cicladi … davvero un posto bellissimo.
Siamo 4, Brunella, Mario, Eleonora di 13 anni e Tommaso di 5.
Volendo fare una vacanza in un’isola delle Cicladi abbiamo visto che Sifnos non era battuta dal turismo di massa e decidiamo di scegliere la proposta di “Slow Sifnos” per l’assistenza per l’intero soggiorno.
Sin dal momento dell’accoglienza capiamo che il rapporto che si instaura con Giuliana e Stefano non è il solito Fornitore di servizi/Cliente ma di cordialità e amicizia. Ci siamo sentiti coccolati per tutto il periodo di vacanza. Assistenza e consigli su tutto, di chi vive da anni in quei luoghi e conosce bene anche le persone.
La ciliegina è stata il corso di Ceramica presso dei Maestri ceramisti simpaticissimi, e la visita presso un laboratorio di altri tempi a Cherosissos, con un anziano ceramista che fa questo lavoro dagli anni ’40 e ti proietta in una realtà completamente diversa da quanto vivi normalmente.
Questo piccolo fiordo nel nord dell’isola è un gioiello dove la strada asfaltata è arrivata da pochi anni e che per questo si è preservato nella sua autenticità … davvero emozionante.
Anche nel resto dell’isola, dove invece strade e collegamenti ci sono da tempo, la popolazione ha scelto di “preservarsi” dal turismo di massa, e quindi non vi sono “eco-mostri”, nè locali rumorosi e artefatti … i turisti vengono ospitati in strutture che rispettano l’ambiente e l’architettura tipica, e il tutto rende l’ambiente più autentico rispetto ad altre isole delle Cicladi.
Spiagge molto belle vi sono sia a Kamares che a sud dell’isola, a Vathì e a Platis Ghailos, con sabbia ed acque basse e trasparenti.
Meraviglioso il paesino arroccato di Kastro, con i suoi vicoletti ed i suoi esempi di architettura cicladica che nasconde dei piccoli tesori di tempi antichissimi tra le sue mura.
Innumerevoli le chiesette sparse nell’isola, alcune in posizioni da cartolina, non potrete trattenervi dal fare centinaia di fotografie.
Una sopresa davvero unica è il sito di Aghios Andreas, dove oltre al monastero in una posizione in  altura con panorama incredibilmente bello su tutta l’isola, c’è anche un sito miceneo fortificato molto ben conservato, con un piccolo museo annesso che merita sicuramente una visita dedicata.
Eviteremo di dilungarci sulle splendide taverne e ristorantini dove abbiamo mangiato … cibi di qualità e una varietà non presente in altre zone della Grecia.
Insomma, mentre siamo nel traffico romano o in fila in qualche supermercato rumoroso non possiamo ormai fare a meno di ritornare con pensiero a come sarebbe quel momento sull’isola … e sapere che è lì, splendida e adagiata nel blu dell’Egeo, ci fa sorridere e ci fa proiettare nelle prossime vacanze … a presto!!!!!!!!!

Brunella, Aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email