Scrivici
Sifnos,GR
Weather
23°
poche nuvole
umidità: 73%
vento: 9m/s S
Max 23 • Min 22
20°
Mar
18°
Mer
18°
Gio
Weather from OpenWeatherMap

I nostri consigli

Suggerimenti di viaggio

Sifnos

Nella vostra valigia avrete messo sicuramente tutta l’attrezzatura per il mare, ma ricordate che:

  •  A Sifnos e in tutte le Cicladi d’estate spesso soffia il meltemi, vento da nord che mitiga la calura estiva e rende le serate fresche. Portate con voi un golf o una felpa.
  • Anche se non siete degli escursionisti si può presentare l’occasione di percorrere qualche sentiero non pavimentato, magari per andare al mare in un posto speciale. Un paio di scarpe chiuse vi permetteranno di camminare più facilmente.

A Sifnos si continuano ad usare ancora molto i pagamenti in contanti e non sempre viene accettata la carta di credito. Vi sono comunque diversi sportelli bancomat dove potrete prelevare contante,  ad Apollonia, al porto di  Kamares  e a Platis Ghialos

Quando si tratterà di lasciare Sifnos vorrete ritardare il più possibile il momento della partenza. Continuate ad essere slow e non organizzate il vostro viaggio di ritorno con tempi troppo stretti, ricordate che fra voi e l’aereo che vi riporterà a casa… c’è di mezzo il mare.

Atene e il Pireo

Arrivando ad Atene si può avere la tentazione di considerarla solo un necessario transito per raggiungere le isole.
Per un viaggiatore più attento  può rappresentare invece l’inizio della sua vacanza slow.
Prendersi il tempo di una sosta per godersi questa città è anche un modo per prepararsi dolcemente ad entrare nella vita dell’isola che vi aspetta.
Nella vostra sosta ad Atene non vi fermate alle tappe più note, ma passeggiate per le strade e immergetevi nella sua atmosfera cosmopolita.
Andate al vecchio mercato coperto di via Athinas, una struttura di fine ‘800 e l’animazione dei mercati popolari.
Non molto lontano, nel quartiere di Gazi,  c’è lo spazio culturale di Technopolis, diversi edifici che ospitano mostre permanenti, esposizioni, eventi musicali. Vale la pena visitarlo per apprezzare la vivacità culturale di Atene anche in questo tempo di crisi.

Se avete ancora tempo e voglia di conoscere qualcosa in più di questa città potete prendere un autobus che vi porti nei due quartieri di Mets e Pangrati, dimora della media borghesia ateniese: una serie di belle strade con costruzioni risalenti agli anni 30 e 40. In questa zona taverne e ristoranti di buon livello e non turistici.
Oltre al nuovo Museo dell’Acropoli e all’importante Museo Archeologico Nazionale, interessanti il Museo Benaki con oggetti che offrono una panoramica della storia greca dall’antichità fino ai primi anni del 1900, e il Museo dell’arte Cicladica con vasi, statuette, utensili risalenti al III e al II millennio a.c.

Se invece decidete di andare direttamente al Pireo per essere più vicini al luogo di imbarco potete trovare anche qui l’occasione per una piacevole sosta.
Il Pireo non è solo il porto di Atene, ma una vera e propria città vivace e levantina che vive del porto e dei suoi commerci.
Numerosi negozi di tutti i generi, compresi i marchi internazionali più noti, nelle strade del centro e negozietti e banchetti che vendono di tutto sul lungomare.
Porta fra occidente e oriente, il Pireo emana un fascino che riporta a viaggi d’altri tempi.

Se arrivate ad Atene in aereo avete diverse possibilità per raggiungere il centro di Atene o il porto del Pireo:

  • autobus, X95 per Atene e X96 per il Pireo, il costo del biglietto è di 6,00€, le partenze sono ogni 20 minuti circa e il tempo di percorrenza è di circa 60 minuti per Atene e 75 minuti circa per il Pireo. Gli orari di partenza li potete controllare sui tabelloni che si trovano nella zona ritiro bagagli.
  • treno metropolitano , la stazione  è  a circa 300 metri uscendo sulla sinistra del salone arrivi dell’aeroporto, il costo del biglietto è di  10,00 €, ma esistono biglietti scontati se si viaggia in due  o più persone. Porta direttamente al centro di Atene e si stanno ultimando i lavori per prolungare la linea fino al Pireo.  Per ora per il Pireo è necessario cambiare alla stazione di Monastiraki e prendere la linea numero  1.
  • taxi, il costo del taxi per raggiungere Atene è di circa 45/50 euro mentre per il Pireo la tariffa è circa 55 euro.

Se volete più informazioni non esitate a scriverci, saremo contenti di aiutarvi ad organizzare la vostra sosta ad Atene o al Pireo.

 

Print Friendly
SlowSifnos.com • 2014