SIFNOS: ACCOGLIENTE ANCHE IN TEMPI DI PANDEMIA

8 Giu Nessun commento Stefano Vicini Grecia, Primo piano

Sifnos è famosa per la sua ospitalità, la cordialità dei suoi abitanti e il genuino interesse che nutrono nei confronti degli altri creano per i visitatori un’atmosfera di affettuoso calore umano che completa nel migliore dei modi lo splendore della natura e del mare di Sifnos.

Anche in questi difficili tempi di pandemia Sifnos conferma la sua vocazione di accoglienza.

Durante questi mesi c’è stato un forte impegno per tutelare la salute dei suoi cittadini ed assicurare un elevato livello di sicurezza a tutti coloro che vogliono venire a visitare Sifnos.

La campagna di vaccinazione contro il Covid19 si è svolta in maniera particolarmente efficace.

La percentuale di vaccinati a Sifnos è dell’89% a fronte di un tasso del 56% per l’intera Grecia.

In questi giorni si stanno effettuando le ultime seconde dosi di vaccino. A Sifnos è stato utilizzato il vaccino Pfizer per tutti.

Diversi elementi hanno contribuito ad ottenere questo risultato: lo sforzo organizzativo del Comune di Sifnos e la sensibilità della popolazione nei confronti della salute collettiva hanno giocato certamente un ruolo fondamentale, ma quello che ha fatto la differenza è stata la disponibilità e l’efficienza dell’ambulatorio di Sifnos.

Le vaccinazioni giornaliere hanno raggiunto, e a volte superato, quota 100 che, In rapporto a una popolazione di 2500 abitanti e al personale sanitario presente, sono molte.

Medici e infermieri hanno inoltre compiuto un ulteriore sforzo per garantire la salute di quanti vengono a Sifnos. Si è infatti provveduto anche alla vaccinazione del personale imbarcato sulle navi che arrivano da Atene.

Al momento quindi Sifnos può essere considerata un’isola molto sicura rispetto alla possibilità di contagio da Covid19.

E’ fondamentale però che rimanga tale anche durante l’estate e che l’arrivo di molte persone non pregiudichi questa sicurezza.

Tutti dobbiamo ricordare che il vaccino non risolve la situazione al 100% e che il rischio di contagio, continua ad esistere, magari più insidioso perché senza sintomi.

Bisogna perciò rispettare diligentemente le misure di sicurezza che ancora rimangono in vigore, in particolare continuare ad usare sempre la mascherina nei luoghi chiusi (negozi, ristoranti, bar, case..) e in tutte le situazioni in cui c’è un certo affollamento ed è difficile mantenere la distanza prescritta (in Grecia è 2 metri).

Sifnos vi aspetta pronta ad accogliervi nel migliore dei modi, fate anche voi la vostra parte per la salute di tutti e per non rendere inutili gli sforzi che a Sifnos sono stati fatti per assicurare tranquillità e sicurezza per tutti!

Print Friendly, PDF & Email